Topologia

La topologia è una branca della matematica che studia i luoghi delle figure geometriche.
Che cosa ci serve sapere per sfruttarle in Blender?
La topologia è importante in quanto viene in contro ad un problema il calcolo.
Il computer per gestire una geometria complessa come un essere umano un animale insetto o qualsiasi cosa esista in natura possiede una topologia.
Analizziamo gli oggetti accanto a voi.
Sicuramente avete un computer a casa.
La forma generica che usereste per disegnare la scocca di un computer?
Io userei un Parallelepipedo.
Andando sempre più affondo vediamo che è costituito da prese d’aria e altri dettagli.
Bene la topologia in Computer Grafica è costituita da maglie dette Mesh.

Topologia di una sfera
Topologia di una sfera


Perché si è arrivati a create le mesh? Le mesh sono una realizzazione di un concetto matematico in maniera più semplice. Perché parliamo ancora di matematica? Perché la computer grafica è stata progettata per ricreare gli oggetti di tutti i giorni all’interno del computer. Si ha avuto la necessità di crearli perché si voleva costruire una macchina che fosse brava a fare calcoli sulla sua superficie.
Ammettiamo che siete un famoso crash test voi avete il compito di capire se quella macchina rispetto ad un’altra è più sicura o meno. Come si può risolvere questo problema complesso? Si è passati a creare le macchine automobilistiche al computer in quanto conveniva dal punto di vista di costri e progettazione.
Tutti noi sappiamo che esistono programmi di tipo CAD come ad esempio Autocad FreeCad Solidworks.
Questi programmi tramite concetti matematici classici rette segmenti creano strutture complesse tipo aerei macchine, computer, telefoni. Adesso se mettete su un team di Ingegneri con le loro capacità di analizzare i materiali e problematiche ad esse connesse, essi vi creano una struttura complessa come sopra. Questi programmi non si limitano solo a disegnarli ma a calcolare altri fattori di aerodinamica fluidodinamica e per ultimo ma non meno importante il calore.

Vi lascio con un video di Jonathan Williamson