Tubazioni con Freecad

Oggi tratteremo come fare una tubazione con Freecad e ricreiamo la forma di Y oppure a t.

Here is how the final project is presented
Ecco come si presenta il progetto che vogliamo fare.

Apriamo FreeCad se non lo avessimo tra i nostri programmi cliccate qui per scaricare quello per il vostro sistema operativo.

Clicchiamo sul menù a tendina e scegliamo su  File -> Nuovo.

È buona norma salvare iniziare così in caso di crash improvvisi sappiamo da dove iniziare di nuovo.

Non dimentichiamoci di salvare il tutto di tanto in tanto nei nostri progetti.

Scegliamo il banco di lavoro in alto Part e poi clicchiamo sull’icona del Cilindro.

Rinominiamo il CilindroV che sta quello Verticale.

Aggiungiamo un nuovo cilindro e lo rinominiamo con Cilindro Oobliquo.

 

Per rinominare qualsiasi oggetto basta andare nel menù a sinistra Vista combinata quindi andare nella scheda Modello.

Selezionare con il tasto destro e scegliere la voce Rinomina oppure è possibile selezionarlo e premere F2.

 

How to rename object in Freecad
Come rinominare un oggetto in Freecad

È buona norma scegliere un nome che ci ricordi che oggetto stiamo andando a gestire.

Tutti gli oggetti che essi siano di natura disegno o o di oggetti geometrici semplici impostiamogli  un nome appropriato.

Questa norma è obbligo quando magari state collaborando con altri nello stesso progetto.

Un’altra ottima e proposta per rinominare i vostri oggetti o schizzi è questa.
Ammettiamo che dopo molto tempo ad esempio un mese o più riaprite il progetto non capirete che tipo di procedimento avete fatto.

Per questi motivi è consigliabile vivamente di impostare un nome o una nomenclatura adatta.

Adesso dobbiamo selezionare il cilindro che vogliamo impostare in modo obliquo.

How to rotate a cylinder in Freecad
Come ruotare il cilindro a 53 ° sull’asse Y.

Analizziamo quest’immagine nel dettaglio soprastante.

La dicitura Angle fa si che la rotazione del nostro Cilindro solido si ruoti di questo numero qui.

Ma come facciamo ad impostare l’asse che noi vogliamo ruotare il nostro solido?

Qui viene in aiuto il parametro Axis X,Y,Z.

Impostando ad valore numerico “1” l’asse Y nel nostro caso perché infatti vogliamo impostare la rotazione per quest’asse.

Uno dei comandi che potresti provare e quello di ruotare il cilindro per l’asse Z.

Se tu fai una cosa del genere il cilindro resterà “fermo”  ma i punti che lo generano gireranno sull’asse di rivoluzione. Di conseguenza non vedremo che lo stiamo ruotando.

Quindi state attenti quando ruotiamo un solido di rotazione per lo stesso asse.

Potreste perdere del tempo prezioso, consiglio prima il ragionamento e fate mente locale delle azioni da fare.
Molte volte io mi creo il modello in 3D nella mia mente o per chi preferisce lo può disegnare su carta.

Il modus operandi per unire i due cilindri o meglio due tubi bisogna selezionarli entrambi scegliere Connetti oggetti.
Però facendo adesso questo passaggio ci preclude che non possiamo fare il comando Thickness.
Questo comando fatto adesso ci darà risultati imprevisti o peggio ancora della lacune di superfici.
Il comando Thickness significa appunto spessore, quindi ci crea uno spessore a un cilindro.

Questo comando in definitiva ci crea un tubo.

Essendo che l’altro cilindro lo interseca non abbiamo la possibilità di fare una determinata azione futura.
A questo punto all’occorrenza possiamo selezionare il cilindro e nasconderlo premendo il tasto spazio La seconda opzione invece di premere il tasto spazio e quello di tasto destro come abbiamo fatto all’inizio del tutorial.

Per eseguire il comando devi selezionare almeno una superficie piana ma ne l nostro caso dobbiamo selezionare sia la base che la parte superiore.

Per far ciò su Mac OsX basta premere il tasto Cmd, su Windows penso che si facia con il tasto control.

Ad ogni modo premete Cmd o Ctrl che deve essere accompagnato con il tasto sinistro del mouse.

A questo punto lasciate premuto il tasto Cmd o Ctrl per selezionare l’altra faccia che non è visibile.

Dopo di che premete il tasto che compare qui sotto e vi si aprirà da impostare i parametri.

How to set Tools Thickness
Lo trovate in Part -> Tools Thickness

Impostiamo i parametri che vogliamo e accettiamo le modifiche premendo il tasto Ok.

Adesso andiamo a selezionare questo pulsante chiamato Unisci Connessioni in inglese Join Connect.

This tool is located in the Part -> Join Connect workbench.
Questo tools si trova nel banco di lavoro Part -> JoinConnect.

Il parametro unisci connessioni non esiste una precedenza per essere selezionati, qui potete scegliere quello che volte senza andarvi a preoccupare che cosa ho selezionato per primo.

Il comando Join Connect è possibile usarlo per degli involucri o per fili in poche parole qualsiasi cosa che abbia una sorta di “armatura” per intenderci.

 

 

Bisogna seguire questo procedimento perché ho tentato di fare il contrario senza successo.
Un mio vecchio procedimento che non mi ha portato alla conclusione.
Lo scrivo proprio per evitare di farvi cadere in errore o per lo meno cercare di farvi allenare ancora di più.

Procedimento sbagliato )        🙁

  • Creare i cilindri 
  • Join connect
  • Thickness

In verità è consigliabile questo procedimento qui sotto. 😉

Procedimento Corretto )          🙂

  • Creare i cilindri
  • Thickness
  • join connect

Nel mio computer ha fatto un errore di visualizzazione quindi penso che sia proprio il procedimento sbagliato che è probabilmente non è corretto anche concettualmente.

Ecco come mi si presenta il progetto completo in ogni sua forma.

Here is how the final project is presented
Ecco come si presenta il progetto finale completato!

 

La cosa bella della modellazione parametrica come ho detto altre volte è che possibile aumentare o diminuire la lunghezza o la larghezza di ogni cosa. Dipende tutto dalle mie necessità.

Faccio alcuni esempi

  • Possiamo allungare i Cilindri perché magari mi serve più lungo/corto per alcuni motivi progettuali.
  • Potrei avere la necessità di avere il tronco principale più largo perché magari devo passare più cavi per i miei progetti.
  • È possibile usarlo come base per progettare PVC e canalette.
  • Mi serve creare un Drone
  • Mi potrebbe servire per creare un telaio di una macchina,
  • Creare un telaio di una moto
  • Creare un piccolo monopattino e modificarlo con un motore elettrico.
  • Molti altri scopi che potrebbero entrare nei settori più disparati…. farmaceutici aerospaziali o semplicemente di design per una mostra.

Spero che è stato utile quest’articolo ad alcuni di voi.

Ad ogni modo qualsiasi esperienza tu abbia con FreeCad o con altri software il ragionamento è sempre lo stesso.

Ogni software ha i propri concetti però ricorda se un progetto è opensource ci guadagnano sia la comunità Opensource che tu stesso.

Se volte rivedere i passaggi vi consiglio di vedere questo video qui.

Ci vediamo al prossimo tutorial! 😉