Overclock e problematiche del Raspberry pi Zero

Raspbery pi lento? eseguiamo l’Overclock !

Il problema secondo me all’inizio è la lentezza se così si può chiamare del raspberry pi Zero. Facendo i test con programmi di grafica quali la libreria libre office e minecraft raspberry pi edition andava lentuccio ma arriviamo a capire il motivo per cui è lento.

Inizialmente se non erro il raspberry pi è di default di 700 Ghz ed per un computer con tutte le periferiche collegate è un problema a gestire il tutto.
È pure vero che il raspberry pi è stato pensato come progetto inizialmente come lowcost, la versione Zero invece si presta sui consumi ancora più ridotti del raspberry pi.
Facendo una comparazione se il raspberry pi consuma 1 watt ad esempio il raspberry pi ad 1 watt non ci arriva.

 

Quindi non è che fa schifo come scheda madre ma il progetto iniziale è quello appunto di consumare meno possibile. Facendo qualche miglioria è possibile equiparare la potenza a riposo del raspberry pi normale con la versione zero.

Analizziamo il problema comune iniziale.

Avevo un problema che non mi caricava i video in maniera fluida, ho pensato subito alla connessione invece la connessione era perfetta. Il suo problema era la decodifica dei dati da wifi al processore.

Ho pensavo che se dovessi fargli caricare il tutto via scheda video non sarebbe male, così ho fatto ho trovato una guida online per ottimizzare il video e quindi ottimizzare la navigazione normale più quella su youtube.

Ovviamente il tutto migliora l’overclock il tutto a 900GHz come ho fatto io, praticamente sono passato da 700 a 900GHz ed è stato come per un attimo usare il Raspberry pi “Quad core”.

La cosa strana che ho notato in verità e che quando avevo impostato a 700GHz riscaldava molto, quando l’ho messo a 900 GHz ok riscaldava ma essendo che finiva prima i suoi compiti aveva una temperatura minore rispetto ai 700 GHz.

Sino a quanto spinge il raspberry pi Zero?

In verità la CPU ha un overclock massimo di 1 GHz ma essendo che non ho montato nessun dissipatore passivo o attivo non me la sono sentito di osare di più.

L’ultimo mio acquisto è stato uno schermo touchscreen da 3,5 pollici LCD, a dire la verità non ho capito ancora come configurarlo per il problema del supporto fisico. Principalmente appena la collego al case originale fuoriesce dallo case quindi non mi piace moltissimo questa soluzione.
Stavo pensando di farmi io stesso un case per il Raspberry in plastica grazie alla stampa 3D ma ancora devo fare questa spesa.

Case moddato?

Il case che vorrei fare di sicuro avrà:

  • Display touchscreen.
  • Pulsante di accensione – Reset.
  • Gestione batteria con una eventuale powerbank… (Questa soluzione l’ho già provata.)
  • Usb esterno con possibilità di metterci un hard disk non alimentato.
  • Avvio sistema operativo da chiavetta USB.

 

Sto pensando per fare un computer piccolo e portatile con batterie incluse.

Appena farò il progetto prima in blender e poi in Freecad con misure reali per ricreare una sorta di case stile TV anni 80 portatile per capirci.

In conclusione…

Non mi posso lamentare delle prestazioni perché mi ha caricato qualsiasi programma di ufficio e di un moderato normale del computer.

Lo compreresti? Assolutamente SI!

 

Il motivo principale per il quale ho detto si è perché ti fa riflettere su tematiche sul risparmio energetico. Ogni volta che usate il raspberry pi Zero ricordatevi che state usando un mini pc mono-core 1 GHZ con wifi-bluetooth e con la potenza di sua maestà Linux!