Blender Tutorial – Simulazioni come in Hollywood!

Ben ritrovati oggi parleremo come Blender già dalla versione 2.x aveva un comando simile ma è importante ricordarlo.
Blender in produzione è stato usato per Spider man 2 la parte del dottor coccodrillo per capirci.
Ma non solo quella tutto l’intero film è stato fatto con Blender.

Iniziamo scarichiamo Blender da qui!

Appena lo avete scaricato dovreste avere una schermata simile a questa qui sotto.

Apertura di Blender 2.83.4<
Apertura di Blender 2.83.4

A questo punto abilitiamo la funzione di ricerca con il tasto Spazio e scriviamo la parole Quick.
Come notiamo Blender crea per noi un preset di Simulazioni che ci permette di studiarli e affrontarli pian piano. Io chiamo questo come un turorial dentro un tutorial un “inception” come il film. 😀

Barra di ricerca su blender
Barra di ricerca su blender

Cliccando su Smoke vi comparirà questa schermata qui sotto ma è possibile modificare e fallo passare da smoke a Fire oppure combinato tra i due.

Blender Smoke
Creare un fluido di tipo fumo in Blender!

Questo invece è quello che vi comparirà se scegliete Fur, ovvero Pelliccia o Peli.

Blender Fur
Pelliccia in blender

Se scegliete Explode cioè quando volete fare esplodere un oggetto.
Questo invece ho dovuto premdere Shift+ spazio per avviare l’animazione in quanto non si vede se non al momento della rottura ovviamente.

Blender explode
Scoppiare un oggetto

Questo invece vi farà vedere come creare l’acqua.

Simulazione di liquidi in Blender
Come creare un liquido in Blender

Tutte le scelte sopra elencate è possibile farle interagire con ostacoli e volendo potete fare un bel disastro basta volerlo!

Avete tutto l’occorrente per iniziare a studiare da voi stessi queste 4 simulazioni.

Extra!

Questo è un regalo per chi aveva già visto tutta questa storia sopra ma ultimamente la DreamWork Pictures ha rilasciato il codice di OpenVDB e ovviamente Blender lo ha incluso nel suo progetto.

Che cosa permette di fare questo Tool?

Quando si creano film come Avengers oppure Toystory oppure Odissea nello Spazio i registi non possono permettersi di creare le astronavi.
Immaginatevi che si distrugge una Nave fantasma o che un palazzo viene distruggono veramente nel set.
Se una persona ad esempio passa e non doveva essere li in quello specifico punto del film i costi aumentano esponenzialmente.

Ecco che la computer grafica abbatte i costi di produzione del materiale per le riprese.
Ovviamente non sto dicendo che non creano più i dinosauri come il primo jurassic park!

Non ricordo il titolo del film ma la trama era questa.
Un’attrice è in piscina con vista le galassie del sistema solare.
Il reattore nucleare per qualche motivo si spegne e fa spegnere la gravità dell’intera struttura all’interno.
Ok ok Adesso immaginatevi che voi siete dentro questa piscina che si accende e si spegne ad intervalli regolari la gravità della Nave spaziale!
Immaginatevi di far caricare a Blender l’acqua della scena 3D nel vostro computer!

Il problema e che molte volte per quel tipo di simulazioni massicce hai la necessità di usare i servizi Cloud AWS o di Google per il calcolo per ogni singola particella di acqua.

Alcuni programmi non gratuiti fanno delle simulazioni di fuoco acqua e persino di dissolvenza!
Ecco qui che la DreamWorks Picture ha rilasciato questa libreria per permettere di creare un Database per le particelle, il tutto con lo standard aperto Open appunto!

In altre parole con questi altri programmi che hanno il supporto per il motion tracking ed alcuni pure un calcolo del volume di un qualsiasi oggetto 3D( Anche un attore ovviamente è un oggetto 3D).
Quindi tramite questi dati e tramite opportune scelte di scenografia creano la scena che avete appena letto sopra.
In Blender potete persino importare il formato OpenVDB! come vi ho mostrato sopra.

Happy Blending! 😀