Scaffali 3.0 – Open Source [ Articolo 1 di 2 ]

Oggi parleremo di come ho progettato la scaffalatura motorizzata e la sto rilasciando come progetto Open source.
Essendo che ho avuto 10 minuti liberi di noia ho creato questo disegno con Inkscape.
Questo progetto è di solo design ed un occhio un po alla fisica dei materiali.
Per tale motivo è in fase beta quindi se volete migliorarlo siete benvenuti!

L’idea di fondo era quella di non perdere tempo se si dovesse rompere la sezione frontale dei prezzi.
Disegnando qui e li ho creato questo schizzo, ma sono andato bene oltre…

Ecco il disegno nella sua interezza…. cercherò di analizzarlo con voi!

Il progetto è di tipo modulare in quanto sono a incastro.

Gestione del peso

Mettiamo dei rinforzi nella parete principale del montante dei prodotti. [Sezione rossa a T rovesciata.]
In tutti gli scaffali bisogna regolarne l’inclinazione così sarà più facile prendere il prodotto.
Conviene che per ogni prodotto esiste un separazione per ottimizzare lo spazio e quindi preservare senza appunto rompere il prodotto ultimo.

Pubblicità a GO GO!

Ho diviso le sezioni in 3 per un’importante strategica di vendita indiretta il mio parere personale.


Parte superiore :
Nella parte superiore abbiamo uno spazio sia per la pubblicità del marchio che sia per la merce venduta, oppure un esempio di come montare o usare una determinata cosa.


Parte intermedio :
Qui troviamo le informazioni del costo per pezzo o per litro di un prodotto.


Parte bassa:
Questa parte negli scaffali viene spesso sacrificato inutilmente, usiamolo scrivendo altre informazioni in merito al numero dello scaffale oppure a delle parole chiavi per aiutare il cliente a trovarle facilmente!
Può capitare il cliente che non ricorda quello da comprare e per tale motivo questa sezione induce il cliente a leggere inconsciamente e quindi a pensare alla propria vita e che cosa mangiare per cena!
Lo spazio in questa sezione è importante in quanto inspira il cliente e se siete voi i fornitori guadagnerete di conseguenza!

Gestione prodotti e conteggio prodotti in real time!

Secondo me in un supermercato non si può pensare senza ragionare con la parole Giacenza.
Con questa idea possiamo monitorare fisicamente che ogni prodotto sia stato “caricato” sia sullo scaffale che come dato nel server centrale.
I dati devono coincidere almeno per un massimo di 24 ore.
Se i dati non combaciano sia nel computer centrale e nel client scaffale 3.0. alle casse avrete delle sorprese spiacevoli.

Muro di prodotti!

Ho pensato che è possibile inserire dei rulli motorizzati per fare spostare il prodotto dolcemente verso l’esterno.
Nello schema ho pensato che potremmo disegnare un ottetto smussato prismatico.
Ok cerco di speigare il motivo perchè ho scelto questa forma.
In chimica il numero 8 è usato per la legge dei i gas perfetti e secondo me tale forma è un buon compromesso tra design e usabilità.
Il problema è il costo in quanto ne serviranno per tutto lo scaffale e quest’ultimi usano corrente elettrica.
Questo evita di ridurre la possibilità di vedere un prodotto

dal punto di vista del cliente e quindi una perdita di vendita.
Per risolvere il problema i repartisti usano la tecnica del facing up in modo tale ricreare un muro di prodotti e quindi far scegliere al cliente in maniera veloce che cosa troverà nel reparto.

Che cosa è la Giacenza?

La giacenza non è altro quando un prodotto è li che aspetta il cliente.
Ogni dannatissimo minuto il supermercato generico perde soldi in quanto esiste in qualsiasi angolo un prodotto invenduto.
Quando a fine mese si fanno i conti bisogna controllare se i prodotti che sono passati e comprati dai fornitori è andato tutto verso le stime.
Con questa tecnica possiamo capire se un cliente/dipendente/ ruba oppure il prodotto cade in un posto che è difficile prendere.
Quest’ultimo dei prodotti fantasma è una cosa importante in quanto il proprietario/società /corporazioni hanno già comprato quel prodotto.
Secondo me se un prodotto non si vende in meno di una settimana significa che avete sbagliato a comprare il prodotto. Il discorso si fa più pesante se il prodotto che tende al lusso.

Approfondimento

Come novità ho voluto mettere un rullo che fa avanzare i prodotti, all’interno di questo rullo descritto sopra ho pensato che sarebbe carino metterci una sfera che quest’ultima servità come contatore di posto X sulla fila Y sulla riga T e al reparto S.
Vi ricorda qualcosa questi nomi? si esattamente la cara matematica algebrica.
Se te lo sei perso perchè non ci dai uno sguardo? Qui?

Perché dovrei crearlo nel mio negozio ?

Perchè il tempo è denaro e qualsiasi cosa che tu possa fare per agevolare la vita dei clienti e quindi dei dipendenti aiuterai a tenere un stile di vita del negozio sano.

Sai quale è la differenza fra Capo e Leader?

Il capo spiega per sommi capi e vuole che sia tutto come lui vuole!
Il Leader si prende cura dei dipendenti aiutandoli a lavorare duramente e a supportarlo per qualche errore. Fare capire gli errori in modo lampante è il primo passo per lavorare bene.

Gli errori

Gli errori tutti li commettiamo anche i computer non sono perfetti!
Ebbene di devo deluderti amico mio anche il computer commettono errori.
Tutti commettiamo errori però il bello e che i computer commettono errori con molte cifra dopo la virgola quindi per il nostro mondo è più che sufficiente!

Se vi siete persi come gestire i prodotti e i fornitori cliccate qui!

Spero che vi sia piaciuto questo articolo!
Cerco sempre di creare contenuti originali e non copiati online!
Grazie e ci vediamo qui sempre su informatica e non solo!