Importare in Blender dei moduli con Python!

Ben ritrovati in questo tutorial per importare modili esterni in python senza ricompilare Blender!

Problema iniziale…

12 anni fa ho iniziato un progetto pilota con un mio ipotetico lavoro nel settore elettronica e elettrotecnica usando il Raspberry pi.
Il mio capo dopo un colloquio conoscitivo mi chiese se sapevo programmare e se sapessi usare Linux. Io risposi di si ad entrambi e gli ho creato grazie al modulo Pygame un mini gioco.
Il gioco in questione era semplicemente mettere un’interfaccia grafica minimale in un Raspberry pi.
In quegli anni esisteva il motore di gioco di Blender integrato con il quale io e altri del forum Blender italia abbiamo creato un manuale per gestire il tutto.
Ho pensato che potevo crearlo in Python il software di cui mi parlava il mio capo ma c’era un piccolo problema, giusto una cosa minima :-D!
Il motore di gioco dentro Blender non gestiva le porte seriali.

Oggi tramite software classici quali Godot c’e la possibilità di creare un software molto veloce e sopratutto stabile nel tempo e al contempo multi piattaforma!

Quindi oggi userei gestire un ipotetico progetto con Godot anzichè con Blender Game engine.
Essendo che il progetto Blender Game Engine è stato abbandonato lo sviluppo conviene cimentarsi in qualcosa di nuovo e fresco come Godot Engine!

Vi consiglio Godot Engine perchè ovviamente per chi mi conosce cerco sempre una soluzione open per tutto!

Ritornando a noi con Blender e Pyhon!

Primo Passo – Importare il modulo su Python


1) Scaricare il modulo e metterlo nel desktop
2) Aprire il terminale ed eseguire il comando

la pagina aprirà un re-indirizzazione controllata da voi : http://pyserial.sourceforge.net/index.html

cd /cartella_dove_trovi_il_modulo

cambiare cartella in Unix e Windows


Esegui il comando per installarlo nel nostro Python!

setup.py instal Modulo_scaricato

Installarlo in maniera locale

Avviare Blender ed esegui i comandi su
Python Console.

Quando i tuoi comandi funzionano
puoi scriverli su Text Editor e avviarli da qui.
Ecco il listato per importare la libreria che si desidera.
Le librerie vengono chiamate su Python con l’estenzione .py
Il percordo ovviamente è diverso per ogni sistema operativo.

import sys
sys.path.append(“Percorso”)
import serial

Spiego che cosa fanno queste linee di codice.

  • Importo la libreria che posso caricarla in quanto è dentro la Standard Library di Python e quindi di Blender
  • faccio append e quindi inglobo il modulo che ho appena installato sia nella macchina sia dentro blender.
  • Provo ad importare la libreria che abbiamo appena importato!
Sviluppi futuri….

Questo è un dettaglio da non sottovalutare in quanto ai tempi del Blender Game Engine si poteva pilotare come se fosse un simulatore Realtime un motorino di un piccolo Robot!

Blender al suo interno ha un modulo che gestisce pure le reti quindi era già fattibile di usarlo in maniera remota con i socket!

Nel prossimo tutorial vi condividerò un file per gestire i socket in Python!
Vi dico solo che con i socket possiamo collegare molte cose tra di loro…. ma questo in un’altro tutorial Python!

Buon proseguimento di giornata 🙂