Ottimizzazioni dell’interfaccia di Blender 2.8

Benvenuti a questo tutorial sulla versione più modificata di sempre.
Oggi vi volevo far notare che i cambiamenti dell’interfaccia non sono così “tanti”.
Prendiamo in esame le preferenze di Blender.
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Nella sezione Editors possiamo specificare se l’Header è posizionato in alto oppure in basso.
In maniera predefinita adesso nella comunità è messo in alto, prima non era così.
Possiamo scegliere quest comportamento nel menù in basso dove c’e scritto Header Position e scegliere la voce desiderata

Blender Preference Header Position

Come possiamo notare anche da questa schermata sono stati apportati delle migliorie grafiche con dei gruppi di pulsanti per distinguere il contesto del menù. Questo menù è fatto molto bene mi piace moltissimo.
L’unico mio consiglio sarebbe di impostare delle icone al posto di scrivere interfaccia temi finestra etc.. .

In altre parole se facessero un menù come la 3D view qui di scelta sarebbe più a passo con i tempi.
Sicuramente sarà più Tablet style ma aime siamo abituati a quel concetto di interfaccia grafica.

Per certi versi sono troppo “conservatore” ma è pure vero che i tempi corrono e anche l’interfaccia.
Io userò nei miei tutorial la selezione a Destra in quanto sono già abituato da molti anni a usarlo in questa maniera.

Ho provato in passato ( nelle 1.8 – 2.X) e adesso con il ramo della 2.8X.

Il caso Spacebar Action

Blender Preference Keymap

Il tasto ricerca a me piaceva quando premevo spazio e mi apriva il menù con le possibili scelte.
Inizialmente non veniva usato moltissimo dai blenderiani che ricordo.
Ad un certo punto hanno creato un’interfaccia a torta. Secondo me l’interfaccia a torta copiata dai programmi più blasonati del settore non è una cosa da andare fieri per la comunità.
Sarà molto comoda ma guardate ora come è gestita la schermata.
Adesso quel pacchetto non serve a molto perchè è semplicemente uno “shortcut” che non puoi personalizzare.
Se questo grafico a torta con le funzioni si potesse personalizzare e scegliere le funzioni più comuni sarebbe ottimo.
Ammesso che potessimo stravolgere la forma lo possiamo persino personalizzare con le funzioni che esistono già in Blender. Questa secondo me è l’unica possibile uso per il grafico a torta.

ZOOM INTERATTIVO!

Nelle vecchie versioni di Blender ed quest’ultima è possibile ridimensionare le scritture.
Premendo il tasto CTRL + tasto centrale del mouse con uno spostamento a piacere in alto o in basso. Questo “trucco” farà aumentare / diminuire la grandezza dei caratteri.

Spero che questo piccolo tutorial vi sia piaciuto.
Per commenti scrivete in basso 😉
Happy Blending!