Blender Indice di Rifrazione!

Benvenuti in questo nuovo tutorial di Blender e tratteremo la rifrazione.

Definizione di Rifrazione!

L’indice di rifrazione è una misura adimensionata, che si quantifica come la diminuizione della luce quando attraversa un materiale.
In altre parole la de-accelerazione in un materiale
I fotoni che noi volgarmente chiamiamo luce viaggia a 299.792.458 metri al secondo.
Non sono abituato a usare i metri al secondo quindi tento di convertirlo in kilometri orari!


m/s in km/s :

299792458 m/s -> 299.792.458.000‬ km/s

299.792.458.000‬ km/secondi moltiplicato 3600 ( 3600 secondi sono un ora)
299.792.458.000‬ km/s * 3600 = 1.079.252.848.800.000

1.079.252.848.800.000 kilometri ogni ora!
Essendo che sono 16 cifre si chiama biliardo.
La luce viaggia quindi ad un Biliardo di kilometri orari.

Questa velocità è il tetto massimo oltre il quale non si può andare.
Non a caso si usa il termine “più veloce della luce”, praticamente è impossibile.
L’idea di fondo è appunto di fare molto in fretta!

Ok bellissimo ma perchè stiamo parlando di numeri?

Perchè appunto essendo che l’indice di rifrazione è il rapporto tra la velocità nel vuoto divisa velocità nel mezzo.

Velocità vuoto
Indice di rifrazione = ——————————————————————
Velocità nel mezzo di trasmissione ( Materiale)


Definito che cosa è come si calcola adesso parliamo di parametri.
Thomas Young lo scopritore della rifrazione ha per primo creato per noi questi dati.

Tabelle degli Indici

Aria 1,000294
Idrogeno 1,000139
Ossigeno 1,000272
Acqua 1,33
Alcol etilico 1,36
NaCl 1,53
Vetro Flint 1,579
Vetro Crown 1,516
Diamante 2,419
Zaffiro 1,76
Glicerina 1,474
Olio di cedro 1,515
Quarzo 1,544
Quarzo fuso 1,46
Etere 1,352

Come vedete da voi l’aria ha come indice 1,000294, quindi in Blender e ovviamente i motori di rendering devono tenere di questo numero.

….1 virgola zero zero zero zero due nove quattro…. ???

Si lo so state pensando ma cavolo è quasi uno!
No no quel numero ha un suo perché come ad esempio il Pi-greco.

Sapete perché i diamanti sono costosi?
Perché la loro struttura atomica l’estrazione di essi è molto costosa e la lavorazione.
Ma tutto questo non basta perché sia costoso, il carbonio è gestito con un reticolo cristallino ordinato.
Questo fa si che a differenza della grafite che ha la stesso materiale appunto il carbonio ma ha una dispersione dei fotoni molto differente.
Eh si il lusso e la bellezza costa! Non per noi nel l’universo 3D ovviamente 😉 .

Se volete un’indice di rifrazione delle gemme andate qui.

Molto bello… ma per i Materiali solidi comuni ?

Per i materiali solidi si usa un’altro strumento che si chiama Brix che sfrutta l’indice di rifrazione.
Per osservare alcune qualità nell’industria alimentare hanno creato un formula specifica.
La corrispondenza tra indice di rifrazione e BIX lo possiamo usare nel nostro Blender!
La sigla IOR è detta pure index of Refractions.

Qualitàbassamediabuonaeccellente
Frutta
Fragola6799
Mela6101317
Mirtillo481622
Mora681214
Melone (cantalupo)8121418
Melone (invernale)8101416
Anguria8121618
Uva8121822
Lampone681214
Ciliegia681416
Pera6101416
Arancia6101620
Verdura
Patata35710
Scarola461012
Asparago46810
Grano481012
Broccoli681012
Pisello461012
Cece8101214
Cavolfiore46810
Cavolo6101214
Rutabaga46810
Cavolo-rapa681012
Barbabietola681214
Mais giovane6101824
Mais dolce6101824
Peperone46812
Peperoncino46810
Prezzemolo46810
Sedano461012
Lattuga46810
Pomodoro461014
Cipolla461012
Carota481418



Praticamente con questa tabella avete sia le condizioni perfette di questi alimenti che non.
2,6 bix è uguale a 1,337 riferimento wiki.

In passato ho usato il software di Rendering Luxrender e mi sono imbattuto in questo numero chiamato IOR. Mi sono documentato ed ho capito il motivo per cui LuxRender è fisicamente perfetto!
Perché semplicemente prende nota dell’aria nei suoi rendering e li da una tonalità simile alla realtà.
Parlo di similitudine perché il colore rosso nel mio schermo è una frequenza di colore differente dal tuo ma questo è un’altra storia…

Come lo imposto su Blender?

Impostare in maniera migliore un numero esterno basta andare su input-> value

L’indice di rifrazione si trova qui (colorato in giallo)


Cambiando il motore di rendering noto che non cambiano i nodi quindi è usato sia da evee che da Cycles,
Se volete vedere le mie impostazioni di Blender andate qui


Grazie per aver letto questo tutorial fino a qui!